domenica 8 maggio 2011

La nuova frontiera del mercato ... i gay!

Sembra proprio il caso di dire...basta una scintilla per accendere un fuoco! O meglio un vero e proprio incendio...ora infatti sembra che dopo le parole offensive pronunciate qualche giorno fa da Giovanardi, il sottosegretario integralista alla Famiglia, noto per le sue posizioni apertamente omofobe che criticava duramente lo spot di Ikea nel quale si vedono ritratti due uomini di spalle con sotto lo slogan: “Siamo aperti a tutte le famiglie” molte altre grandi aziende abbiano deciso di schierarsi contro il “Governo del BUNGA BUNGA” facendo rivalere il loro diritto di potersi rivolgere senza problemi anche ad un target che in Italia fino ad ora è rimasto solo un taboo.
Dʼaltronde basta farsi poi due conti, statistiche alla mano, per capire che in ballo cʼè ben il 10% della popolazione italiana e il 2% degli oltre 4 milioni e mezzo degli stranieri residenti! Conti fatti si arriva a 6 milioni e mezzo di potenziali consumatori e, come si sa, gli omosessuali hanno quasi sempre portafogli molti gonfi! Questo fa dei “Gay” un target davvero molto ambito, che nel nostro paese non è per ora sfruttabile anche se lo spiraglio forse potrebbe venire proprio dalla nascita della nuova Tv su satellite a tematica tutta GLBT, la tanto chiacchierata “CANALG”, di cui si vocifera lʼimminente apertura.


Così, il patron dei supermercati Eataly, ha immediatamente preso la palla al balzo con uno spot in cui mostra un altra famiglia gay, questa volta formata da due donne, ricalcando esattamente lo slogan dellʼincriminata Ikea,esprimendo solidarietà nella vicenda. Scelta differente decide di prendere la popolare compagnia aerea Easy Jet che invece ironizza sulle polemiche con una campagna, indovinate, proprio su Giovanardi!
Di contro le polemiche e le pubblicità delle due aziende hanno rilanciato lʼorgoglio degli omosessuali che tornano a chiedere con forza il riconoscimento delle coppie gay e dello status di ”famiglia” ...su questo infatti si sono concentrati Grillini dellʼArcigay, Anna PaolaConcia del Pd, tra lʼaltro lei stessa vittima pochi giorni fa di un episodio di omofobia, e lʼOn Nichi Vendola. Staremo a vedere...