domenica 18 marzo 2012

Cassazione, coppie gay hanno gli stessi diritti delle coppie sposate

Una sentenza della Corte di Cassazione interviene sul tema del matrimonio tra persone dello stesso sesso: la Prima Sezione Civile è stata chiamata a pronunciarsi sul ricorso presentato da una coppia di uomini di Latina che si erano sposati a L'Aia, nei Paesi Bassi, e a cui era stata negata la trascrizione del certificato di nozze, una volta tornati in Italia. La sentenza afferma che "l’intrascrivibilità delle unioni omossessuali dipende non più dalla loro inesistenza e neppure dalla loro invalidità ma dalla loro inidoneità a produrre quali atti di matrimonio, appunto, qualsiasi effetto giuridico nell’ordinamento italiano". Le coppie di fatto sono quindi una realtà, ma non sono previste dall'ordinamento giuridico italiano. Inoltre, la Suprema Corte interviene sui diritti delle coppie di fatto, auspicando un “trattamento omogeneo a quello assicurato dalla legge alla coppia coniugata“.
Come spesso accade, la sentenza della Cassazione è stata "tirata" un po' a destra e un po' a sinistra: «Non pretendiamo leggi rivoluzionarie – ha commentato Massimo Donadi, di Italia dei Valori – ma che il Parlamento sia almeno in grado di leggere la realtà sociale, comprenderne i mutamenti, e legiferare in maniera conseguente»; per Paola Concia «il Parlamento deve colmare il vuoto legislativo». Per il PdL, la sentenza «è piuttosto l’ennesima conferma che l’ordinamento già riconosce ai conviventi, qualunque sia il loro sesso, a legislazione vigente e sulla base di consolidata giurisprudenza, una serie di diritti in tema, per esempio, di registrazione anagrafica, di tutela della salute, di godimento di alloggi popolari, di assistenza, di nomina di un tutore, di risarcimento danni, e così via», dice Alfredo Mantovano.
Quello che salta all'occhio, in realtà, è come, ancora una volta, la politica italiana sia rimasta indietro, superata da una società in evoluzione, ma anche dai governi esteri, che riescono a rispondere prima e più efficacemente alle esigenze dei propri cittadini.
 
Gayin.tv